Hydroaid è un'organizzazione che si dedica a promuovere la formazione e lo sviluppo sostenibile attraverso diverse iniziative, mirate a migliorare la gestione delle risorse idriche e ambientali. Le sue principali attività si articolano in quattro aree chiave:
- TRAINING: attraverso percorsi di training tematici la Scuola propone formazione e aggiornamento professionale in campo tecnico, gestionale e di governance delle risorse idriche e ambientali, a carattere interdisciplinare e intersettoriale, al fine di perseguire lo sviluppo di competenze di esperti del settore idrico e ambientale. Tutti i percorsi di training sono erogati a titolo gratuito.
- CAPACITY DEVELOPMENT: dal 2005, Hydroaid realizza iniziative di capacity development, principalmente con attività di training, all’interno di progetti di cooperazione internazionale. In questo contesto, vengono condivise le conoscenze ed esperienze di Hydroaid e dei suoi Soci, al fine di promuovere l’assunzione e l’applicazione delle stesse da parte di tecnici, manager e istituzioni nei diversi Paesi.
- EDUCAZIONE AMBIENTALE: dal 2015, l’Associazione promuove e realizza un programma di Educazione Ambientale per le scuole primarie e secondarie del territorio, con lo scopo di promuovere la diffusione di una cultura di sostenibilità per la risorsa idrica e l’ambiente, riconoscendo nella costruzione di una consapevole cittadinanza ambientale uno dei driver essenziali per la piena realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
- PROMOZIONE DI UNA CULTURA DELL'ACQUA: Hydroaid fa proprio l’invito a contribuire al cambiamento auspicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, attraverso la realizzazione di iniziative internazionali, nazionali e locali, ricerche e studi, dedicati alla promozione di una cultura dell’acqua che alimenti un ciclo virtuoso di politiche, azioni e comportamenti per un futuro sostenibile.