Lo scorso dicembre l’Assemblea dei soci di Hydroaid ha accolto favorevolmente la richiesta di adesione del Politecnico di Torino in qualità di socio sostenitore.
Tutti i soci hanno espresso grande apprezzamento per la volontà dell’Ateneo di formalizzare la partecipazione alle attività di Hydroaid, con particolare riguardo al contributo d'idee e proposte che potrà fornire nell'ambito del Comitato d’Indirizzo. Il Regio Politecnico di Torino nacque come istituzione nel 1906 ma le sue origini sono ben più lontane. La Scuola di Applicazione per gli Ingegneri, sorta nel 1859, e il Museo Industriale Italiano, nato sotto l'egida del Ministero dell'Agricoltura dell'Industria e del Commercio nel 1862, furono i suoi diretti predecessori. Il Politecnico è divenuto nel tempo un ateneo internazionale riconosciuto in tutto il mondo. Nel 2009 ha celebrato il 150° anno accademico dalla sua fondazione.
0 Comments
La Compagnia di San Paolo promuove, insieme a IAI (Istituto Affari Internazionali) e CESPI (Centro Studi per la Politica Internazionale) un'iniziativa dedicata all’agenda della presidenza italiana 2018 dell’OSCE. Obiettivo della conferenza è discutere sul ruolo dell'OSCE per la tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali e per la promozione della sicurezza nei Balcani e nel Mediterraneo, due regioni con grandi potenzialità, ma che continuano ad essere caratterizzate da fragilità istituzionali, tensioni interetniche e antagonismi interstatali. Particolare attenzione verrà dedicata ai compiti e alle sfide che l'OSCE dovrà affrontare il prossimo anno durante il quale l'Italia avrà la presidenza dell'organizzazione. L'incontro offrirà infatti l'occasione per uno scambio di opinioni e valutazioni sull'agenda della presidenza italiana che sarà resa nota nelle prossime settimane.
|
Categorie |